Suggerimenti

img

Tutte le nostre pietre, si tratti di serpentino, beola o di granito, hanno un’eccellente resistenza agli agenti chimico-fisici, sono compatte e durano nel tempo; per questo motivo si prestano a una grande varietà di applicazioni, dai rivestimenti per interni ed esterni agli oggetti di design e per la cucina, dalle pavimentazioni alle finiture.

Una volta scelto il materiale per il suo aspetto estetico, sarà poi la lavorazione superficiale a renderlo adatto a uno scopo preciso. Sarà cura dei nostri operatori consigliarvi sulle diverse opportunità.

Di seguito un breve riepilogo delle lavorazioni applicabili ai materiali e dei possibili utilizzi derivanti:

  • PIANO SEGA È la lavorazione base dei materiali, effettuata con telai di segagione, con cui si ottengono, dai blocchi, delle lastre dalla superficie grezza, pronte per la successiva rifinitura.

  • PIANO SABBIATO Con questa finitura la superficie viene trattata con graniglia d’acciaio, per tramite di apposite lance ad alta pressione che la lasciano piuttosto ruvida al tatto ma comunque brillante e piana. Attraverso questo trattamento la pietra acquisisce la proprietà antiscivolo.

  • PIANO LEVIGATO È una lavorazione superficiale, che si ottiene utilizzando macchine abrasive, che smorzano e alleggeriscono il colore conferendo al materiale un aspetto opaco ed una superficie liscia e piana.

  • PIANO LUCIDO La finitura per eccellenza, che dona alla superficie lucentezza, specularità esaltando al massimo la naturale colorazione della pietra. Utilizzata principalmente per rivestimenti e manufatti interni (piani di bagni e cucine, lavelli, stoviglie), ma adatta anche a rivestimenti esterni di facciate grazie all’ottima planarità della superficie e al tipo di lavorazione che rende il materiale più resistente.

  • PIANO SPAZZOLATO Lo spazzolato è una finitura che dona alla pietra una superficie irregolare, ma senza porosità. Si crea una texture in rilievo. Il processo di lavorazione avviene per mezzo di spazzole speciali a rotazione in acciaio. A volte la spazzolatura viene integrata alla fiammatura o sabbiatura.

  • PIANO FIAMMATO E SPAZZOLATO Con questa doppia lavorazione in cui la pietra viene prima fiammata, poi lavorata con spazzole diamantate si rende la superficie meno abrasiva.

  • PIANO FIAMMATO La fiammatura della superficie viene eseguita utilizzando la fiammatrice a ossigeno e gas propano (fiamma ossidrica) e in seguito raffreddata con acqua: si ottiene un aspetto marcatamente ruvido e poroso, sia alla vista che al tatto. Il materiale così ottenuto è antiscivolo.

  • PIANO BOCCIARDATO La finitura bocciardata è chiamata anche “a buccia d’arancia”, la pietra è infatti caratterizzata da piccole martellinature ottenute per mezzo di strumenti pneumatici a punta diamantata. Il risultato è una pietra dall’aspetto rustico e antiscivolo.

  • PIANO FRUSTATO La superficie frustata si ottiene da una doppia lavorazione della pietra: una prima fase di lucidatura ed una successiva di sabbiatura. Viene così creata una superficie non perfettamente liscia, ma dal colore particolare in perfetta sintonia tra i due processi.

  • PIANO WATER JET Si tratta di una metodologia di lavorazione a getto d’acqua, moderna ed innovativa.La finitura è ruvida al tatto, con una grana sottile, ma dal colore gradevole e una cromatura particolarmente piacevole e luminosa.

  • PIANO A SPACCO Le pietre naturali possono essere facilmente divise in lastre sottili e senza ulteriori trattamenti e sono note come “a spacco naturale”. Questa è infatti la lavorazione tradizionale della pietra; la superficie risulta così grezza e non piana. Tutt’oggi la si effettuata a mano con martello e scalpello per ottenere elementi unici e particolari.
    Utilizzata per rivestimenti di muri, in varie misure e spessori oppure prodotta in blocchetti per costruzione di muri stessi. Particolarmente adatta per realizzare le tradizionali piöde della Valmalenco. Quest’ultime vengono impiegate da centinaia di anni per ricoprire i tetti. Oltre che per l’aspetto esteriore la “piöda” conferisce al fabbricato valore e prestigio con la caratteristica di durare nel tempo senza necessaria manutenzione ordinaria.

La caratteristica più entusiasmante della pietra naturale è il colore. La natura offre una gamma di combinazioni pressoché illimitata tra il disegno delle venature e le variabili cromatiche.La scelta della finitura della superficie è strettamente legata al risultato cromatico che si desidera ottenere: la levigatura attenua il colore, la lucidatura lo esalta portandolo al massimo della sua intensità, la spazzolatura lascia il colore pressoché simile al lucido donando un effetto ottico ondulato, la bocciardatura e la lavorazione a getto d’acqua rendono la superficie simile a quella del materiale grezzo, la fiammatura crea un aspetto più morbido e colore più vellutato, le lavorazioni a scalpello (a spacco) molto raffinate e uniche perché realizzate a mano, possono creare elementi visivi e cromatici di contrasto o essere utilizzate su tutte le superfici per ottenere effetti di “rilievo”. Ogni pezzo di pietra è unico ed irripetibile e ciò fa di ogni impiego un’opera singolare.

Serpentino Classico

Il Serpentino Classico ha delle eccellenti qualità di resistenza, che lo rendono adatto non solo ad utilizzi in interno ma anche in esterno nei rivestimenti, e nelle coperture dei tetti con le tradizionali piöde.

Realizzazioni con questo materiale

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

Serpentino Verde Vittoria

La particolarità del Serpentino Verde Vittoria è, come indica il nome, la sua colorazione particolare, che viene esaltata soprattutto dalle finiture lucide. La particolarità del Serpentino Verde Vittoria è, come indica il nome, la sua colorazione&

Realizzazioni con questo materiale

img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img
img

Serpentino Scisto

Utilizzato per tegole, cocciame e rivestimenti da esterno, in varie dimensioni, il Serpentino Scisto mantiene inalterato il fascino dell'elemento naturale e della tradizionale lavorazione a spacco.

Realizzazioni con questo materiale

img
img

Dorato della Valmalenco

Roccia di origine metamorfica, esistente solo in Valmalenco, che presenta la particolarità dei riflessi argentei-dorati. Le sfumature delicate e la granulometria fine la rendono un'ottima pietra ornamentale, specialmente per rivestimenti ed elementi d

Realizzazioni con questo materiale

img

Iragna

L'Iragna è un granito naturale proveniente dalla vicina Svizzera, dalla granatura sottile, con ottime qualità tecniche che lo rendono adatto all'utilizzo in ambienti sia esterni che interni, soprattutto per pavimentazioni e rivestimenti.

Realizzazioni con questo materiale

img
img

Onsernone

Gneiss grigio chiaro con venature bianche, estratto nell'omonima valle Svizzera. Particolarmente apprezzato per il colore e la tessitura, ogni singola pietra costituisce un esemplare unico.

Realizzazioni con questo materiale

img

Pietra Lavica

La pietra lavica, un materiale dal fascino particolare, che richiama le profondità della terra e il calore del fuoco, è un materiale durevole, praticamente indistruttibile e dalle molteplici possibilità di impiego.

Realizzazioni con questo materiale

img

Sandstone

Roccia sedimentaria, estratta in India e da noi lavorata per ottenere il prodotto finito. Facilmente trasformabile ma per nulla fragile, nonostante l'apparenza delicata, ricorda nel colore e nel disegno i movimenti morbidi della sabbia. 
&

Realizzazioni con questo materiale

img

Cream Limestone

Roccia sedimentaria di origine calcarea, dall'aspetto delicato ma con ottime caratteristiche tecniche: resistente all'abrasione e all'usura, antigelivo e quindi adatto anche alla posa in spazi esterni.

Realizzazioni con questo materiale

img

Black Sea


Realizzazioni con questo materiale

img